Korean Wave ^_^ BENVENUTI ^_^ 이 웹사이트에 오신 것을 환영합니다


이탈리아 한국 우호 협회

Gallery

(in allestimento)

Cinema

Musica

Cultura





Manwha

Animazione

K-Pop ?
K-pop è un'espressione che designa la musica pop coreana, un’ondata nata nel 1990 circa, ed è l'abbreviazione dell’espressione “Korean Pop”. Tra i primi gruppi che hanno influenzato la K-pop ci sono i Seo Tai-ji and Boys che hanno pubblicato il loro primo album nel 1992. In Corea il gruppo è considerato come una vera icona del pop.

Storia della K-pop

La musica moderna coreana è apparsa per la prima volta negli anni '30 del Novecento, principalmente influenzata dalla musica giapponese. Durante gli anni '50 e '60, le performance musicali organizzate dalle forze militari americane nelle basi militari e fuori di esse faranno scoprire alla Corea nuovi generi musicali moderni.
Prima dell'avvento di questa nuova forma di musica commerciale, la Corea conosceva il trot, la forma più antica di pop originale coreano. Sviluppatosi negli anni immediatamente precedenti e contemporanei all'occupazione giapponese della nazione, il genere è stato interpretato da cantanti famosi quali Tae Jin Ah e Song Dae Gwan, sebbene vi si siano cimentati anche musicisti rock come Cho Yong Pil. Il nome del trot deriva dall’abbreviazione di quello della danza foxtrot, che ha influenzato il ritmo semplice del genere. La popolarità della musica trot ha iniziato il suo declino negli anni '90, a causa dell'avvento della musica dance con la hit Hayeoga dei Seo Taiji and Boys, che ha designato l'inizio di una nuova epoca nella scena musicale pop coreana.
Questo gruppo introdurrà elementi musicali ispirati dalla musica come il rap, il rock e anche la techno.
In anni recenti, tuttavia, si sta assistendo ad una riscoperta del trot grazie a nuovi artisti emergenti che prendono spunto da alcuni punti cardine del genere. Tra questi, vi è Jang Yoon Jeong. Il successo della cantante ha portato a due filoni contrapposti di rivitalizzazione del trot: nel primo, i vecchi artisti trot si sono riscoperti ed hanno acquisito una nuova consapevolezza; nel secondo, nuovi giovani cantanti e gruppi sono emersi ed hanno debuttato portando avanti l'idea di un revival ed un ritorno del genere. Di questi ultimi fanno parte i famosi gruppi LPG, Super Junior-T, Epik High.

saga logo

Partners


www.scuolamulino.it


© 2010 - Korean Wave - www.cultura-coreana.it